Adventure Dog - Linguaggio

 

 

Vilmos Csànyi — SE I CANI POTESSERO PARLARE -Ed. FRANCO MUZZIO EDITORE, 2007
Esplorazione della mente canina. Cosa pensano i cani? Non potendo selezionare razze parlanti il meglio che possiamo fare per scoprirlo è osservare e registrare il comportamento di questi incredibili animali. Dopo anni di ricerche l'etologo Vilmos Csànyi ha colto la vera essenza del rapporto di reciproca comprensione ed empatia esistente tra gli esseri umani e i cani. Traendo in parte lo spunto dalle esperienze dirette con i propri cani, egli ci mostra come l'antica alleanza sia derivata dalle capacità di risoluzione dei problemi e dalle abilità comunicative dei lupi, da cui i cani hanno avuto origine. Tali abilità si sono poi affinate e rafforzate nel corso delle decine di migliaia di anni in cui la loro evoluzione è andata di pari passo con quella degli esseri umani. E poiché i cani sono stati selezionati per essere i nostri aiutanti e compagni, ogni padrone che saprà cosa cercare, potrà interpretare i pensieri, i desideri e le motivazioni.
Stanley Coren — CAPIRE IL LINGUAGGIO DEI CANI -Ed. FRANCO MUZZIO EDITORE, 2003
Il linguaggio dei cani e come gli esseri umani possono padroneggiarlo per comunicare realmente con loro. Questo l’argomento del libro di Stanley Coren. Attingendo alle conoscenze etologiche e di biologia evoluzionistica attualmente a disposizione nonché a una lunga personale esperienza con i cani domestici, Coren spiega quali sono le “parole” e la “grammatica” che essi utilizzano nella comunicazione con i propri consimili e con gli interlocutori umani, fornendo tutti gli strumenti utili per migliorare la comprensione di ciò che il cane sente e pensa, di quali sono le sue intenzioni. Corredando il testo di disegni esplicativi e schemi, analizza in dettaglio le diverse tipologie e combinazioni di segnali che i cani utilizzano tra di loro o inviano agli esseri umani a seconda di ciò che intendono comunicare. Questi sono ricchi di sfumature che è necessario saper riconoscere per capirne, senza fraintendimenti, la reale funzione.
Stanley Coren — L’INTELLIGENZA DEI CANI -Ed. OSCAR MONDADORI, 1995
Il sodalizio dell’uomo con il cane dura da ben quattordicimila anni: non solo il cane ci tiene compagnia e si dimostra collaboratore insostituibile per le più varie attività, ma anche, con un “quoziente intellettivo” di livello insospettato, presenta precise differenze caratteriali tra razza e razza. Di tutte Stanley Coren, docente di psicologia ed espertissimo addestratore, con il piglio sistematico dello scienziato e la passione del cinofilo, fornisce una puntualissima descrizione, con i relativi quozienti intellettivi e le diverse inclinazioni per le attività sportive e lavorative. Non solo: partendo dal presupposto che, indipendentemente dalla razza, ogni esemplare è un individuo a sé, l’autore propone una divertente serie di test che chiunque potrà eseguire in casa per misurare l’intelligenza del proprio cane.